Gli idropulsori dentali non sono alimentati solo a cavo o a batteria se portatili, ma ne esiste un terzo tipo che si può collegare direttamente al rubinetto. Questi modelli, prodotti da SoWash, non hanno bisogno di serbatoio o corrente elettrica per funzionare, in quanto sfruttano soltanto l’acqua che sgorga dal rubinetto e la pressione idrica la cui potenza può essere regolata manualmente.  Questo tipo di idropulsore è molto facile da usare, leggerissimo e senza impostazioni, si fa tutto a mano, lo si collega al rubinetto e si apre l’acqua quel tanto che serve al funzionamento dell’apparecchio. Ecologico (oltre che economico) l’idropulsore da rubinetto non ingombra, è portatile e facile da spostare, inoltre costa pochissimo, solo una trentina di euro, acquistabile online anche per meno.

L’apparecchio, più compatto rispetto agli altri idropulsori in quanto privo di caraffa per l’acqua, si attiva in tre modalità: a vortice Spacer, con tre getti che diventano uno particolarmente potente a effetto vortice in grado di spazzare via ogni residuo dai denti, a vortice Brush che abbina al vortice l’azione delle setole, come uno spazzolino, per un’approfondita pulizia dentale e l’idrogetto, con il quale si intende un solo getto lineare che completa l’igienizzazione orale. Gli scettici che avevano perplessità nel provarlo, quando ne hanno testato l’efficacia non hanno potuto che testare con mano la funzionalità di questo piccolo idropulsore pratico, mini-invasivo ed eco-friendly.

Nel kit sono compresi testine ricambiabili a getto singolo e un tipo a getto triplo pulsante, inoltre è equipaggiato di filtri metallico per l’alloggiamento al rubinetto, compatibile con tutti i tipi di rubinetti con portafiltro standard smontabile. Una soluzione ‘pret a porter’ per chi si muove e viaggia spesso, in quanto questo piccolo ma utilissimo idropulsore trova posto agevolmente in borsa o in valigia per trasferite di viaggio o piacere. Se si va fuori casa è necessario portarsi dietro anche l’adattatore Addy, in principio meno performante in quanto tendente a schizzare acqua, ma ultimamente riprogettato e ora al top della comodità. Anche gli accessori, se non contenuti nel kit, possono essere facilmente reperiti sul mercato. Una risposta valida e conveniente a chi vuole avere sempre un sorriso bello e sano. Sulla frequenza d’uso di questi apparecchi si possono trovare consigli e notizie su sceltaidropulsore.it.