A tutti sarà capitato di arrivare a casa affamati dopo un’estenuante giornata di lavoro e non trovare nulla di pronto da mangiare. È la croce dei single e di chi va sempre di corsa. Troppo tardi per cucinarsi qualcosa al volo? Non con il fornetto elettrico. Se avete la fortuna di averlo in cucina, vi renderete conto di quanto ci sia amico e sempre disponibile, pronto all’uso. Basteranno pochi minuti per scongelare qualche alimento dal freezer e in quattro e quattr’otto, senza fatica, vi ritroverete a tavola, davanti a un piatto caldo e invitante. Grazie al fornetto elettrico si può mangiare bene e cucinare al volo qualsiasi pietanza, pizza in primis.

Ma i fornetti più evoluti non si limitano a cuocere soltanto pizzette o sofficini, ma arrostiscono, grigliano e cucinano qualsiasi pietanza. Da provare, se ancora non ne avete uno, non vi sarà difficile scegliere fra i tanti modelli disponibili in commercio il fornetto più adatto alle vostre esigenze, la vostra cucina si arricchirà di un valido alleato. Che aspettate, allora? Ma il prezzo? Tutto si riduce a una questione di prezzo, ma state tranquilli, non andrete falliti per l’acquisto di un fornetto, per quanto i prezzi siano variabili da modello a modello. In genere, i prezzi dei fornetti elettrici sul mercato sono influenzati dal brand, dalle funzioni e dalle misure, ma in linea di massima partono da poche decine di euro per arrivare a totalizzare qualche centinaio se si sceglie un modello semiprofessionale di fornetto per pizze e altro.

Alcune funzioni, in particolare, influenzano in misura più sostanziale i prezzi, tipo le opzioni di autopulizia sconosciute alla maggioranza dei fornetti. Tant’è, per risparmiare qualche decina di euro, si può anche fare il sacrificio di pulire il fornetto a mano. I prezzi variano anche in base alle dimensioni. I fornetti smart sono, generalmente, più economici, bastano a uno o due utenti, mentre sono sconsigliati per famiglie o persone che cucinano spesso per ospiti, diversamente i fornetti più grandi si equiparano per funzioni al forno tradizionale e anche il prezzo ne risente, per non parlare del brand che ancora conta parecchio nell’entità della spesa.